Cosa sono gli Hook e come realizzarli
Ti sarà successo 1000 volte..mentre scorri il feed di TikTok o Instagram ti fermi a guardare solo i video che catturano veramente la tua attenzione nei primi secondi. Questi sono i video che hanno degli Hook vincenti. Questo è quello di cui il cliente ha bisogno per i suoi contenuti!
Cosa rende un hook, un hook di successo?
L’ hook è la prima scena del tuo video, la più breve ma anche la più importante. In quanto hai dai 3 a 5 secondi per far colpo su l'utente che sta guardando il contenuto. In questi secondi devi fare di tutto per suscitare la curiosità e l'attenzione di chi sta guardando. Se riesci in questo vuole dire che il tuo è un Hook di successo!
Come creare degli Hook vincenti
Per avere nel tuo video un Hook vincente tieni a mente quanto segue:
- Coerenza: Abbina il tuo hook al resto del video per preparare gli utenti a ciò che verrà.
- Curiosità: Crea interesse nell’ utente per spingerlo a guardare cosa accadrà dopo
- Emozione: Non essere monotono; coinvolgi chi sta guardando con scene divertenti, tristi o sorprendenti
- Anche l’ occhio vuole la sua parte : Utilizza effetti visivi che attirano immediatamente l ‘attenzione di chi guarda
- Contrasto: Crea un elemento di sorpresa. Accendi la curiosità con qualcosa di inaspettato o unico.
Segui gli ultimi trend
Puoi sempre trovare idee interessanti per gli hook dando un'occhiata a TikTok o Instagram Reels. Ciò non toglie che puoi creare tu stesso degli Hook vincenti. Vale sempre la regola: Non ci sono limiti alla tua creatività! Non avere fretta però poiché puoi trovare il tuo stile personale solo dopo aver realizzato molte collaborazioni. Nel frattempo è utile conoscere modelli che possono essere usati per diversi video e diversi prodotti. Un consiglio: crea una board dove la tua storia segue sempre lo stesso stile; questo semplificherà il tuo lavoro in quanto dovrai solo scrivere lo script per le varie scene.
Sei stato selezionato per la tua prima collaborazione con Hook aggiuntivi? Abbiamo creato un articolo per aiutarti a capire come gestire la collaborazione.
FAQ Hooks
-
Ti consigliamo di mantenere il tuo Hook il più corto possibile. Tuttavia, a seconda del contenuto e previa consultazione con il brand, il tuo hook può essere più lungo purché parli in modo efficace agli spettatori e si adatti al video complessivo. Assicurati di discuterne con il brand prima.
-
Il brand ha come sempre il diritto di richiedere una modifica per ogni contenuto che viene consegnato. Se sono necessarie ulteriori modifiche dopo la consegna delle modifiche, il supporto di Speekly ti aiuterà a trovare una soluzione equa.
-
Il compenso per ogni Hook aggiuntivo è di 15 euro.
-
-
I brand spesso ti daranno idee concrete nel brief. Se così non fosse, puoi in alternativa discutere le tue idee con il brand prima di iniziare a produrre il video.
-
Ti chiediamo di non utilizzare musica per il tuo video poiché verrà eventualmente aggiunta da Speekly o dal brand stesso. Puoi tuttavia, aggiungere brevi effetti sonori se apportano valore all' hook e sono stati discussi e concordati in anticipo con il brand.