#SPEEKLOUD Diventare Content Creator : come iniziare!

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Il marketing online sta diventando sempre più importante per le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori. Ciò rende sempre più richiesti gli esperti di UGC che producono contenuti eccellenti per i media digitali. Come Content Creator, questo è esattamente il vostro lavoro! Cogliete l'opportunità di una carriera eccezionale e trasformate il vostro talento in una professione!

Cos'è un Content Creator : definizione e significato
Il Content Creator è una professione?
Content Creator vs. content manager
Content Creator vs. social media manager
Creator di UGC - talenti ricercati nel marketing online
Lavoro freelance vs. lavoro a tempo indeterminato come content creator

Il lavoro quotidiano di un content creator: quali sono i suoi compiti?
Non tutti i content creator sono uguali
Copywriter vs Content Writer
Fotografo
Videomaker
Designer Grafico
Content creator specializzati nell’ audio

Requisiti di un Content Creator: cosa si deve saper fare?
Quali sono le soft skills necessarie come content creator?
Quali sono le hard skills necessarie come content creator?
Studio e formazione: Come si diventa content creator?

FAQ - Domande frequenti su come diventare content creator

Cos'è un content creator: definizione e significato

Content creator è un termine generico che indica tutti i professionisti che creano contenuti per i media digitali. I contenuti vengono utilizzati, ad esempio, nei social network o su un sito web. Le forme possibili di contenuto sono varie quanto il mezzo su cui vengono pubblicati. Come content creator, si creano testi, immagini, video, formati audio o anche grafici e illustrazioni, ad esempio.

Il Content creator è una professione?

In breve: SÌ, essere un content creator è una professione!

Più le aziende pubblicizzano e vendono i loro prodotti e servizi online, più diventa importante distinguersi nel mondo digitale e differenziarsi dalla concorrenza. Un marchio che vuole conquistare i clienti online dipende più che mai da eccellenti content creator. Questo lavoro è quindi uno dei più promettenti e a prova di crisi nel marketing.

Content creator vs. Content Manager

La professione di content creator combina attività provenienti dai settori del giornalismo e del marketing. Nelle aziende, i content creator di solito collaborano con vari reparti e rafforzano il team di marketing. I compiti si sovrappongono spesso a quelli di altri gruppi professionali, ad esempio quelli di un content strategist o di un content manager. A rigore, tuttavia, le denominazioni sono diverse:

  • Come content strategist, sviluppate strategie per raggiungere gli obiettivi di marketing dell'azienda. In sostanza, siete le menti dietro ai progetti.

  • Come content manager, spesso partecipate anche alla strategia, ma siete soprattutto l'interfaccia tra la produzione e la pianificazione dei contenuti. Vi occupate di compiti amministrativi, coordinate i creator e pianificate i contenuti da pubblicare, su quale piattaforma e in quale momento.

  • In qualità di content creator, siete in ultima analisi responsabili della creazione di contenuti per promuovere, ad esempio, un prodotto o un servizio. I contenuti devono corrispondere sia al gruppo target sia agli obiettivi di marketing specificati.

Content creator vs. Social media manager

Poiché nel marketing online si producono molti contenuti digitali per i social media, i confini tra content creator e social media manager si confondono.

Come content creator per i social media, le vostre attività si concentrano su social network come Instagram, Facebook, TikTok e YouTube. Non solo create contenuti, ma vi assicurate anche che vengano pubblicati e distribuiti sui canali appropriati. Ciò avviene, ad esempio, con campagne di hashtag, sfide su TikTok o concorsi fotografici. Il vostro lavoro di content creator per i social media di solito comporta anche l'interazione con la comunità.

Creator di UGC - talenti ricercati nel marketing online

Oggi sui social network ci sono centinaia di migliaia di content creator che caricano ogni giorno grandi quantità di contenuti. In qualità di social media o content manager, il vostro compito può essere quello di trovare tra questi innumerevoli video, foto e filmati dei contenuti interessanti che si adattino al messaggio del marchio della vostra azienda. I contenuti generati dagli utenti (UGC) stanno diventando sempre più popolari tra i marketer online. Questo perché i contenuti creati da utenti privati appaiono più autentici, rafforzano la credibilità e possono dare alle aziende un vero e proprio vantaggio.

Freelance vs. lavoro a tempo indeterminato come content creator

Il lavoro di content creator non è solo vario in termini di contenuti, ma vi dà anche la libertà di scegliere come esercitare la vostra professione. Potete lavorare autonomamente come freelance o essere assunti a tempo indeterminato da un'azienda. Entrambe le opzioni offrono vantaggi e svantaggi. Quale sia la strada giusta per voi dipende dai vostri obiettivi professionali, dalla vostra situazione di vita e dai vostri progetti futuri.

  • Come content creator freelance, siete più flessibili grazie alla libertà di organizzare il vostro tempo. In compenso, si ha una minore sicurezza di pianificazione e ci si assume la responsabilità di trovare un lavoro, di pagare le tasse e di versare i contributi previdenziali.
  • Una posizione permanente come content creator offre invece, maggiore sicurezza finanziaria grazie a un reddito fisso. Grazie a un orario di lavoro regolare, di solito si può anche pianificare meglio il proprio tempo libero.

La vita lavorativa quotidiana di un content creator: quali sono i suoi compiti?

Il lavoro quotidiano di un content creator dipende dalla sua specializzazione e dalle esigenze del cliente. I vostri compiti possono includere

  • Sviluppo di strategie di marketing (online)
  • sviluppo di concetti crossmediali in linea con la strategia di marketing online
  • Produzione, pubblicazione e gestione di contenuti digitali
  • Pianificazione e gestione dei canali di social media
  • Reporting e gestione della qualità
  • Analisi dei KPI

Le piccole aziende e le start-up, in particolare, raramente dispongono di un budget sufficiente per permettersi esperti in diverse aree e formati di marketing. Per questo motivo i content creator spesso si occupano di diversi settori.

Non tutti i content creator sono uguali - categorie di lavoro

Se come content creator vi specializzate in un determinato tipo di contenuto, potete anche avere diversi titoli di lavoro. Questi sono:

Copywriter & Content Writer

Il testo è la base di ogni campagna di marketing e il vettore del messaggio pubblicitario. I content creator scrivono annunci pubblicitari, articoli di blog e testi ottimizzati per i motori di ricerca, ad esempio. Sviluppano storie e contenuti per siti web, materiali per la stampa o riviste online. Il termine copywriter è spesso usato come sinonimo. Tuttavia, essi scrivono principalmente testi pubblicitari e si occupano della comunicazione dei prodotti di un'azienda.

Fotografo

Le immagini sono indispensabili nel mondo dei media digitali. Se siete specializzati in questa forma di contenuto, fornirete foto che corrispondono agli obiettivi pubblicitari o di marketing dell'azienda.

Videomaker

Le immagini in movimento sono particolarmente adatte a trasmettere emozioni. I video sono quindi una delle forme di contenuto più diffuse nel marketing digitale. In qualità di videomaker, si producono ad esempio video di immagini e pubblicità, guide su come fare o testimonianze per i canali dei social media.

Designer grafico

Anche i designer e gli illustratori sono content creator. Danno al marchio o al messaggio pubblicitario il giusto packaging e utilizzano mezzi visivi per garantire che il contenuto si rivolga al target designato.

Content creator specializzati nell’ audio

I contenuti audio vengono utilizzati quando le informazioni devono essere trasmesse in linguaggio parlato, ad esempio come podcast o pubblicità radiofonica.

Di norma, nessuna forma di contenuto può fare a meno di almeno un'altra. Ciò significa che un buon testo ha bisogno di un'immagine adeguata. Un video e un podcast hanno bisogno di una sceneggiatura o di una descrizione. Come content creator, potete essere dei veri e propri tuttologi e creare diversi tipi di contenuti. Tuttavia, pochi sono i content creator a tutto tondo che sono altrettanto bravi nel copywriting, nella produzione di foto professionali, di formati audio e video convincenti. Di solito ha senso specializzarsi in una o due aree e diventare un vero professionista del settore.

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Requisiti di un creator UGC: cosa si deve saper fare?

Per avere successo come content creator, è fondamentale avere un'ottima padronanza della propria specializzazione. Il vostro obiettivo deve essere quello di fornire contenuti unici che si rivolgano al target designato e si distinguano dalla massa. Per raggiungere questo obiettivo, è necessaria un'ampia gamma di competenze.

Quali sono le soft skills di cui avete bisogno come content creator?

Pianificare e creare contenuti è un lavoro creativo. La sfida sta nel trovare il giusto tono o il giusto linguaggio visivo. Ciò richiede, tra l'altro, versatilità e ingegno, ma anche empatia e sensibilità. Le prospettive di carriera come content creator aumentano, con le seguenti soft skills :

  • Capacità di comunicazione e apertura mentale
  • Creatività e curiosità
  • Attitudine al linguaggio e al design
  • Empatia
  • Entusiasmo
  • Pensiero strutturato, analitico e concettuale
  • Comprensione di diversi tipi di target
  • Affinità con la tecnologia e i social media
  • Interesse per argomenti sociali, politici e di cultura pop

Suggerimento: l'autenticità e la personalità sono particolarmente importanti per il vostro successo come UGC Creator. Ciò che conta è un contenuto individuale, credibile e coinvolgente piuttosto che il perfezionismo.

Quali sono le competenze necessarie per essere un content creator?

Oltre ai requisiti personali, come content creator è necessaria anche una competenza tecnica e professionale. Le competenze da padroneggiare dipendono anche dalla vostra specializzazione.

  • Come creator di video, dovete essere in grado di utilizzare con sicurezza le apparecchiature di registrazione e i programmi di editing.
  • Come fotografo, deve saper usare la macchina fotografica e i programmi di editing delle immagini.
  • Come copywriter, è necessario avere capacità di ricerca, di narrazione e un'ottima conoscenza della grammatica e dell'ortografia. Anche la conoscenza delle lingue straniere, in particolare dell'inglese, costituisce un vantaggio.

In linea di massima, anche chi cambia carriera può avere successo come content creator se ha talento creativo. La pratica e l'esperienza nell'uso dei social media e la conoscenza del marketing online costituiscono un vantaggio.

Studio e formazione: Come si diventa content creator?

Poiché questa professione è ancora molto recente, attualmente non esiste un programma di formazione specifico per i content creator. Tuttavia, la descrizione del lavoro tocca attività in diverse aree per le quali vi sono corsi di formazione professional e corsi di laurea. In questo modo, si acquisiscono anche tutte le competenze necessarie per diventare un esperto Content Creator.

Buoni prerequisiti sono creati, ad esempio, dalla formazione o dallo studio nel campo della

  • Linguistica
  • Scienze della comunicazione
  • Marketing, pubblicità e pubbliche relazioni
  • Studi sui media
  • Giornalismo
  • Design dei media
  • Gestione dei media

Suggerimento: potete anche imparare a produrre video o podcast in vari workshop o seminari.

FAQ - Domande frequenti sui content creator

Su quali piattaforme sono presenti i content creator?

I content creator possono essere attivi su tutte le piattaforme di Internet. Le piattaforme classiche su cui i content creator creano e distribuiscono contenuti sono:

  • Social network come Facebook e Reddit
  • Blog e riviste online
  • Siti web e pagine di destinazione
  • Portali video come YouTube, Vimeo e TikTok
  • Portali di condivisione di foto come Pinterest e Instagram
  • Piattaforme audio come Spotify, SoundCloud e Deezer
  • Forum online e piattaforme di comunità
  • Wikipedia

Quando ci si può definire content creator?

In senso stretto, sono content creator anche gli utenti che creano contenuti digitali come meme e GIF o condividono foto, video e storie su piattaforme pubbliche. Se caricate contenuti per interesse privato, sarete interessanti per i marketer online come creatori di UGC. Potete creare contenuti generati dagli utenti in qualità di

  • Creator di Facebook
  • Creator di Instagram
  • Creator di YouTube
  • Creator di TikTok
  • Creator di GIF, meme o reel

Il content creator è una vera professione?

Il content creator non è né un comune tipo di occupazione né un ruolo professionale ancora definito. Descrive un ampio profilo professionale che combina diverse aree, ad esempio la gestione dei social media, il marketing (online) e il giornalismo. Il lavoro di content creator diventa una professione se si creano regolarmente contenuti digitali per conto di aziende e si viene pagati per questo.

Qual è la differenza tra un influencer e un content creator?

La distinzione tra un content creator e un influencer non è sempre netta, poiché ci sono molte sovrapposizioni. Sia gli influencer che i content creator creano contenuti per i media digitali, possono guadagnare da queste attività e agiscono per conto di un'azienda. Per definizione, la maggior parte degli influencer sono anche content creator (per i social media). Tuttavia, un content creator può definirsi influencer solo quando diventa più conosciuto.

Diventare un content creator - come iniziare

I content creator stanno diventando sempre più importanti per le aziende che vogliono fare colpo con contenuti autentici e un messaggio del brand personalizzato. I contenuti generati dagli utenti sono un vero e proprio asso nella manica quando si tratta di raggiungere un target più ampio e rimanere competitivi nel mondo digitalizzato. Come Creator di UGC, potete dare un contributo significativo al successo di un marchio o di un prodotto.

Ma come trovare il modo giusto per iniziare a guadagnare come content creator in poco tempo? Speekly può aiutarvi a farlo! La nostra piattaforma riunisce i migliori Brand e UGC Creator in Italia. Provatela e candidatevi per il vostro primo lavoro come creatore di contenuti!

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