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Influencer marketing - La guida completa

Scorrendo il tuo feed, ti imbatti continuamente in prodotti che suscitano il tuo interesse, solitamente presentati da influencer famosi che ti sembrano più credibili delle celebrità che compaiono negli spot pubblicitari tradizionali. Quello che vedi è anche noto come influencer marketing di successo. Abbiamo riassunto per te i fatti più importanti su questo argomento!

Cos'è l'influencer marketing? Quali tipi di influencer esistono? Differenze tra i tipi di marketing 4 vantaggi dell'influencer marketing Tipi di influencer marketing Piattaforme per la pubblicità tramite influencer 7 passaggi: campagna di influencer marketing Come seleziono gli influencer? Quanto costano gli influencer? Strumenti di influencer marketing 3 cose da non fare nella pubblicità degli influencer Aspetti legali nell'influencer marketing Rischi e sfide UGC-Creator o influencer? Conclusioni

Cos'è l'influencer marketing?

L'influencer marketing è una forma di social media marketing in cui i marchi collaborano con persone di grande influenza, i cosiddetti influencer, per promuovere i prodotti in modo autentico. L'obiettivo è quello di conquistare la fiducia della community di un influencer e influenzare positivamente la decisione di acquisto.

Gli influencer risultano infatti più credibili e, grazie ai loro contenuti su piattaforme come Instagram, TikTok, YouTube o Pinterest, raggiungono spesso un target molto coinvolto.

Quali tipi di influencer esistono?

Per utilizzare l'influencer marketing come leva di crescita di successo, è necessario conoscere le caratteristiche specifiche dei diversi tipi di influencer:

Nano-influencer (da 1.000 a 10.000 follower)

Con il minor numero di follower, i nano-influencer hanno una portata limitata. Tuttavia, il contatto sociale con la loro comunità è ancora più stretto. Ciò è particolarmente prezioso, ad esempio, nella promozione di prodotti di nicchia.

Micro-influencer (da 10.000 a 50.000 follower)

Anche i micro-influencer mantengono una visione d'insieme: grazie al loro numero piuttosto ridotto di follower, spesso hanno tassi di coinvolgimento più elevati, il che suggerisce un legame più stretto e una maggiore fiducia tra l'influencer e la community.

Influencer di medio livello (da 50.000 a 500.000 follower)

Questi influencer hanno già una portata maggiore. Di solito hanno investito molto tempo per ampliare la loro community, quindi i loro contenuti sono ancora più elaborati e di qualità.

Macro-influencer (500.000 – 1.000.000 follower)

I macro-influencer sono creatori di contenuti con un'ampia portata. Si tratta per lo più di influencer professionisti con anni di esperienza, personaggi famosi o creatori in forte crescita con notorietà a livello nazionale.

Mega-influencer e celebrity influencer (da 1.000.000 di follower)

Con oltre un milione di follower, hanno già raggiunto uno status di celebrità sui social media e sono molto attivi su questi canali. La loro enorme portata li rende molto attraenti per le aziende, ma anche più costosi.

Differenze nelle forme di marketing

Per non confonderti con tutti questi termini, ecco una breve panoramica:

Social-Media-Marketing

Il termine generico che indica tutto ciò che i marchi fanno sui social network: dai post alle storie, dagli annunci pubblicitari alla creazione di community.

Content-Marketing

In questo caso, l'azienda crea autonomamente dei contenuti, ad esempio video esplicativi, post sui blog o reel, per raggiungere il gruppo target e instaurare un rapporto di fiducia.

Influencer-Marketing

I brand collaborano con influencer che sfruttano la loro portata e la loro reputazione per promuovere i prodotti in modo autentico presso la loro community.

UGC-Marketing

I contenuti generati dagli utenti, come recensioni, testimonianze o TikTok, aiutano a presentare il brand in modo credibile e a ottenere un maggiore coinvolgimento.

4 vantaggi dell'influencer marketing

#1: Promuovere la notorietà del brand

Ormai quasi la metà della popolazione mondiale utilizza i social network. È quindi ovvio che queste piattaforme possano garantire l'accesso a un pubblico enorme. L'influencer marketing è quindi un modo molto efficace per aumentare rapidamente la notorietà del tuo brand.

#2: Accelerare la decisione di acquisto e aumentare il fatturato

Un altro vantaggio dell'influencer marketing è l'aumento della propensione all'acquisto dei follower. Uno studio ha dimostrato che ben l'80% degli utenti ha acquistato prodotti sulla base dei consigli degli influencer.

#3: Pubblicità convincente

Gli influencer danno un volto al tuo prodotto e, soprattutto, una personalità. Con i propri valori, le proprie emozioni e la propria storia personale, sono in grado di commercializzare il prodotto in modo più autentico alla loro community rispetto a quanto potrebbe fare uno spot pubblicitario tradizionale.

#4: Risparmio di tempo e costi

Un chiaro vantaggio: esternalizzando il marketing, risparmi molto tempo. E per farlo, collaborando con i micro-influencer, non devi nemmeno spendere molto. Naturalmente, con la tua campagna di marketing puoi comunque ottenere risultati notevoli!

Tipi di influencer marketing

Esistono molte possibilità per organizzare la collaborazione con gli influencer: ecco alcuni esempi.

Campagne promozionali

Le campagne giveaway sono tra le campagne di influencer più comuni sui social media grazie alla loro semplicità e ai vantaggi reciproci. Gli influencer ricevono dai loro partner prodotti che possono regalare alla loro community. Concorsi a premi, omaggi e codici sconto attirano l'attenzione e, anche se non si vince nulla, possono portare a un aumento delle vendite.

Unboxings & Tutorials

Nelle campagne di unboxing o nei tutorial, un'azienda regala prodotti ai propri influencer. In cambio, questi ultimi registrano un video di unboxing o condividono le loro esperienze sui propri canali social. Regali di questo tipo possono anche rappresentare un ottimo punto di partenza per una collaborazione a lungo termine tra il marchio e l'influencer!

Post Sponsorizzati

I post sponsorizzati sui social media sono semplici e intuitivi: gli influencer vengono sponsorizzati da un marchio per creare contenuti pubblicitari e pubblicarli sui propri canali social. Anche in questo caso è possibile utilizzare omaggi come codici sconto.

Storie

Auch Stories auf Instagram, Facebook oder anderen Social-Media-Plattformen haben enormes Marketing-Potential. Influencer können so die Interaktion mit ihren Nutzer:innen erhöhen und Umfragen, Chat-Funktionen oder Produkt-Links einbinden.

Queste piattaforme sono adatte alla pubblicità degli influencer

Instagram è ovviamente in prima linea in questo senso: il motivo è da ricercarsi non da ultimo nel fatto che sono rappresentati molti formati di contenuto diversi. Che si tratti di un video emozionante, di una foto accattivante o semplicemente di storie interessanti, le possibilità sono quasi illimitate e la collaborazione con gli influencer è ormai quasi una tradizione per molte aziende. Uno studio di Facebook ha persino dimostrato che l'81% degli intervistati ama dare un'occhiata su Instagram prima di acquistare determinati prodotti e servizi.

TikTok sta raggiungendo rapidamente soprattutto le generazioni più giovani. La popolare piattaforma di social media si concentra su video particolarmente brevi che presentano contenuti concisi. Con l'influencer giusto, è possibile far conoscere rapidamente i propri prodotti.

Per i formati video più lunghi, la piattaforma di streaming video YouTube è perfetta. Soprattutto i video sui prodotti, come tutorial, test sui prodotti o video di unboxing, trovano qui la loro collocazione ideale. Il grande vantaggio di YouTube: i video sono disponibili in modo permanente e non hanno una data di scadenza, come ad esempio le storie su Instagram.

Dal formato video al linguaggio visivo: Pinterest è considerato un motore di ricerca visivo che consente agli utenti di navigare in base ai propri interessi. La semplice raccolta di idee è accompagnata da una certa motivazione all'acquisto, che può essere sfruttata dall'influencer marketing.

In questo articolo troverai maggiori informazioni sui diversi tipi di creatività e sulle piattaforme su cui utilizzarle al meglio.

7 passi per una campagna di influencer marketing

Per ottenere risultati positivi con l'influencer marketing, è necessario riflettere attentamente e pianificare i seguenti passaggi:

  1. Definisci i tuoi obiettivi di marketing.

  2. Analizza il gruppo target che desideri raggiungere.

  3. Crea un elenco di influencer adatti.

  4. Fai ricerche approfondite sui loro contenuti, valori e follower.

  5. Se sei interessato, scrivi un messaggio personale.

  6. Crea una collaborazione efficace attraverso una comunicazione chiara.

  7. Misura e analizza i tuoi successi.

Come selezionare gli influencer più adatti?

Assicurati che gli obiettivi dell'influencer siano in linea con i valori del tuo prodotto e con il tuo marchio. Scegli con attenzione: ne vale la pena! Nella tua scelta dovresti tenere conto dei seguenti aspetti:

  • Esperienza nel marketing

  • Attività sui social media, ad esempio Instagram o TikTok

  • Autenticità e personalità

  • Seguaci e portata

  • Conoscenza delle categorie di prodotti rilevanti

È importante che l'influencer sia in linea con il tuo marchio e il tuo settore. Puoi cercare influencer adatti sui social media o rivolgerti a un'agenzia di influencer marketing.

Quanto costano gli influencer?

I costi dell'influencer marketing variano notevolmente e dipendono da fattori quali il numero di follower, la piattaforma, la qualità e il tipo di contenuto, nonché la durata e l'esclusività della collaborazione. Per il calcolo dei costi possono essere utilizzati modelli di prezzo come il costo per mille contatti (CPM) e il costo per coinvolgimento (CPE). Sono possibili anche modelli di affiliazione, in cui l'influencer partecipa al fatturato del prodotto pubblicizzato.

Il costo per post può variare notevolmente a seconda della piattaforma, con YouTube e TikTok spesso più costosi a causa del maggiore sforzo richiesto per la creazione dei video. Altri fattori di costo includono la credibilità dell'influencer, i diritti di utilizzo dei contenuti e i termini della collaborazione. In questo articolo abbiamo raccolto ulteriori informazioni sui costi degli influencer.

Strumenti per l'Influencer Marketing

Per gestire in modo efficace il tuo influencer marketing, puoi avvalerti di alcuni strumenti utili. IQCreator, ad esempio, offre una gestione completa. Questa piattaforma non solo ti aiuta a trovare gli influencer più adatti, ma anche a monitorare le tue campagne e i tuoi successi.

Anche lo strumento Upfluence ti permette di entrare in contatto con ambasciatori pubblicitari di tutto il mondo. Può supportarti in molti ambiti del tuo lavoro di marketing, dalla ricerca all'analisi del target fino alla misurazione dei risultati.

Lo strumento NeoReach offre una ricerca intelligente degli influencer, poiché, basandosi sull'intelligenza artificiale, apprende dalle tue ricerche e fornisce risultati sempre più pertinenti ad ogni ricerca.

Una volta trovato un influencer, puoi iniziare a utilizzare gli strumenti integrati per la gestione delle campagne.

Se non desideri creare i tuoi contenuti, su Speekly puoi trovare creator di contenuti adatti alle tue esigenze. Basta creare un ordine e riceverai pubblicità UGC personalizzata: provalo!

Suggerimento: per misurare il tuo successo, puoi utilizzare i parametri UTM, che ti consentono di monitorare il traffico online. In parole povere, i parametri UTM sono brevi parti di codice che aggiungi al tuo link. Lo strumento Hootsuite Composer può creare automaticamente questi link. Let's track success!

Pubblicità tramite influencer: i 3 comportamenti da evitare

Errore n. 1: richieste impersonali agli influencer

Anche gli influencer che hai selezionato possono scegliere se accettare o rifiutare la tua proposta. Convincili fin dal primo contatto con un messaggio personale e sottolinea perché i valori e gli obiettivi di ciascun influencer sono perfetti per te. Non dimenticare di presentare te stesso e il tuo prodotto in modo conciso.

Errore n. 2: fidarsi è bene, controllare è meglio

Gli influencer hanno le loro idee collaudate. Si sono guadagnati con fatica i loro follower e la loro credibilità. Cerca quindi di offrire loro sufficiente spazio per la creatività nell'ambito della vostra collaborazione. Se li coinvolgi nella pianificazione e costruisci una collaborazione basata sulla fiducia, la tua pubblicità tramite influencer potrà dare risultati straordinari!

Errore n. 3: comunicazione poco chiara

Nonostante la libertà creativa che dovresti concedere ai tuoi influencer, è indispensabile fornire loro un briefing iniziale dettagliato. Comunica i tuoi obiettivi e includi anche fattori come i KPI (Key Performance Indicators). Più chiaramente indichi quali risultati concreti desideri ottenere dalla collaborazione, più l'influencer che hai scelto potrà commercializzare il tuo prodotto in modo mirato.

Aspetti legali nell'influencer marketing

Come per ogni collaborazione, è consigliabile redigere un contratto per definire le aspettative di entrambe le parti. Ecco alcune domande a cui il contratto dovrebbe assolutamente rispondere:

  • Chi sono le parti contraenti?

  • Quali prestazioni devono essere fornite e in quale arco di tempo?

  • Su quali canali verrà pubblicata la collaborazione?

  • Quali sono i requisiti qualitativi e di contenuto stabiliti?

  • Come e dove viene inserito il link al prodotto?

  • Sono previsti offerte, concorsi a premi, prodotti gratuiti ecc.?

  • A quanto ammonta il compenso e quale modalità di pagamento viene utilizzata?

  • Quali sono le conseguenze in caso di mancata prestazione del servizio?

Rischi & Sfide

Una campagna di influencer marketing offre numerosi vantaggi, ma comporta anche alcuni rischi e sfide. Una sfida significativa è rappresentata dai cambiamenti imprevedibili nel comportamento degli influencer stessi. La dinamica dei social media può portare a un cambiamento improvviso dell'immagine o delle azioni di un influencer, con ripercussioni sull'efficacia della campagna di marketing.

Inoltre, esiste il rischio di possibili reazioni negative da parte della community.

Se i follower hanno l'impressione che una collaborazione tra un influencer e un'azienda non sia autentica o non sia in linea con i valori dell'influencer, potrebbero mettere in discussione la credibilità di entrambe le parti. L'attenzione costante e le reazioni in tempo reale richiedono alle aziende una strategia proattiva per rispondere adeguatamente a sviluppi imprevedibili e possibili risonanze negative. È quindi particolarmente importante trovare un influencer rilevante che sia anche in linea con il prodotto o il servizio pubblicizzato.

UGC: un'alternativa all'influencer marketing?

Sebbene gli UGC e gli influencer siano molto simili nel loro ruolo di ambasciatori del marchio, esistono comunque delle differenze che rendono gli UGC una valida alternativa. Ad esempio, gli UGC non sono sponsorizzati dal marchio, il che rende i contenuti molto più autentici e tangibili per il gruppo target. Ma attenzione: gli UGC funzionano solo se li utilizzi come parte della tua strategia di marketing. Non dovresti quindi fare affidamento sull'UGC come sostituto del tuo social media marketing. Tuttavia, se ti dedichi prima alla ricerca di influencer o creatori di contenuti adatti che riflettano al meglio i valori del tuo prodotto, avrai già fatto un grande passo verso un marketing di successo.

Conclusione: il giusto mix di contenuti è fondamentale

L'influencer marketing si è affermato come parte integrante delle moderne strategie di marketing. Grazie al legame autentico tra gli influencer e la loro community, i brand possono instaurare un rapporto di fiducia, aumentare la propria portata e influenzare positivamente le decisioni di acquisto. Che si tratti di nano-influencer con un alto tasso di coinvolgimento o di mega-influencer con una portata enorme, la scelta del partner giusto è fondamentale per il successo della campagna.

Con una strategia di contenuto ben ponderata, obiettivi chiari e la giusta comprensione dei diversi tipi di influencer, i marchi possono sfruttare appieno il potenziale dell'influencer marketing.

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