La guida agli UGC per il Black Friday I video UGC sono una parte fondamentale del tuo funnel di acquisizione per il Black Friday

Pensi che le tue campagne per il Black Friday siano un po’ scarne di contenuti video? Meglio correre ai ripari! Su TikTok, il 78% degli utenti pianifica in anticipo lo shopping del Black Friday e l'anno scorso l'88% di loro ha poi acquistato durante il Black Friday.

Per mettere in campo un funnel di acquisizione di successo durante il Black Friday è fondamentale utilizzare il giusto mix di annunci. Che si tratti di immagini statiche o video, gli UGC possono essere un elemento di svolta. Con brief personalizzabili, migliaia di creator e innumerevoli variabili creative gli UGC ti consentono di introdurre nelle tue campagne un'enorme varietà di contenuti.

Questa breve guida ti mostrerà come sfruttare al massimo gli UGC in vista di questo importante appuntamento.

Dalla strategia all’UGC

Tutti si aspettano le più grandi offerte dell'anno durante il Black Friday. Tuttavia non sarà sufficiente mostrare solo dei grandi sconti per battere la concorrenza. Gli UGC ti offrono la possibilità di esplorare ed utilizzare un'ampia varietà di angolazioni, in modo che tu possa trovare il messaggio o il formato giusto per ognuno dei tuoi target group.

E adesso ti mostreremo come:

Studia il tuo target

Il vantaggio offerto dagli UGC deriva dal fatto che il vostro target può "immedesimarsi" con i creator che realizzano il video, rendendo quindi questi contenuti più credibili ed efficaci.

Pensa quindi a quale è il target delle tue campagne, a che tipo di messaggio ha maggiore possibilità di attirarne l’attenzione e con quale tipo di creator è più facile che senta di avere una relazione.

Definisci l'offerta

Il Black Friday è associato a offerte e sconti da tutti. Nella tua campagna, le offerte dovrebbero essere posizionate in modo prominente per attirare l'attenzione degli utenti e suscitare il loro interesse. Valuta le tue vendite degli ultimi 12 mesi e della scorsa stagione del Black Friday e scopri quali dei tuoi prodotti sono i più popolari e generano il maggior fatturato. Successivamente, definisci pacchetti o offerte che tengano conto di queste valutazioni. Puoi anche puntare su buoni sconto che possono essere utilizzati in modo flessibile, dando maggiore libertà di azione ai tuoi clienti.

Identifica il creator giusto

Inizia poi con il limitare la selezione dei creatori ai variabili base come:

Fascia d'età (ad esempio, 18-24 anni)
Genere (ad esempio, femminile)
Fattori specifici facoltativi per il tuo prodotto (ad esempio, richiede necessariamente capelli lunghi)

Realizza il briefing

Una volta identificata la tipologia di creator giusta pensa a come strutturare il video in base a quelli che sono gli interessi e le preferenze del tuo target. Non sai quali siano? Non c’è problema!
L'UGC ti consente di testare facilmente diverse idee e approcci: tutto ciò che devi fare è descrivere le tue idee in briefing separati; al resto ci penseranno i creator.

Scrivi e testa almeno 3 brief, come ad esempio:

  • Un unboxing del tuo prodotto
  • Video esplicativo che presenta l'uso del tuo prodotto
  • Testimonianza di un utente soddisfatto del tuo prodotto

Chiudi il video con la tua promozione di Black Friday come il Call-to-Action. O magari potresti usarla come “hook” iniziale, come sempre è meglio testare 😉

E adesso... le nostre offerte per il Black Friday!

Speekly: pacchetti speciali per il Black Friday