#SPEEKLOUD Come prepare un brief per un video UGC

come creare un brief
Creare il brief per un video UGC è molto semplice ma è importante essere precisi e fornire tutte le informazioni di cui il creator può avere bisogno per essere sicuri di ottenere il miglior risultato. Di seguito trovi una breve guida che ti guida passo a passo nella creazione di un brief su Speekly

Una brief ben realizzato fornisce ai creator le informazioni essenziali per realizzare il video e dare vita alla visione del tuo brand. È il ponte tra la tua strategia di marketing e la creatività del creatore di contenuti, garantendo che l'output finale sia allineato con l'identità del tuo brand e risuoni con il tuo pubblico di riferimento.

I concetti importanti da tenere presente quando realizzi il brief sono:

Chiarezza e Coerenza: Una brief dettagliato aiuta a esprimere chiaramente il messaggio, i valori e gli obiettivi del tuo brand. Aiuta inoltre il creator a realizzare un contenuto in linea con le tue aspettative, evitando che parti lasciate alla libera interpretazione del creator risultino in disaccordo con il risultato che ti aspettavi di ottenere.

Comunicazione Efficace: Un brief chiaro semplifica la comunicazione tra il brand e i creator di contenuti, riducendo la possibilità di fraintendimenti. Le aspettative chiare portano a una collaborazione più fluida, risparmiando tempo e risorse.

Spazio alla creatività: se lo desideri puoi lasciare maggiore spazio al creator perchè contribuisca al video con la sua creatività. I creator sono immersi nel mondo dei social e sono costantemente aggiornati su quelli che sono i trend più recenti nel mondo degli UGC.

Chiariti i concetti fondamentali di seguito troverai una guida passo su come creare un brief sulla piattaforma di Speekly.

Scrivere un brief ti sembra comunque troppo lungo? Non hai tempo di pensarci? Scopri allora il servizio Managed by Speekly!

Formato del video

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Come prima cosa ti verrà richiesto di scegliere il formato del video, se quindi desideri che sia verticale, quadrato o orrizzontale e con che proporzioni. Dei loghi presenti sotto i formati ti aiutano nella scelta, mostrando su quali principali piattaforme social e video sono utilizzabili.

Dettagli del video

Questa è la sezione principale della pagina di creazione dei brief. In questo spazio potrai inserire tutte le indicazioni al creator su cosa deve dire e fare. Ti consigliamo di riempire questo campo secondo la seguente struttura:

Specifiche del prodotto/servizio

  • Di che prodotto/servizio si tratta, breve descrizione di cosa è e cosa fa?
  • Che cosa fa il tuo prodotto/servizio di diverso rispetto ai tuoi competitor?
  • Per che casi di utilizzo è la soluzione ideale?

Sequenze Video

Indicare la sequenza di azioni che si desidera che il creator esegua, e cosa dire. Specificare se l'audio deve essere in presa diretta o in voice over.
Ogni brief sarà diverso in base alla tipologia di video UGC che si vuole realizzare (puoi leggere questo articolo per scoprire le 5 tipologie di brief più utilizzate) e al prodotto o servizio che deve promuovere. Di seguito puoi trovare gli elementi più ricorrenti ed alcuni esempi:

Messaggio chiave (cosa deve essere trasmesso dal video)

Scena 1:
Parla con energia alla telecamera.
"Anche tu hai sempre problemi con X?"

Scena 2:
Parla alla telecamera. Mostra il prodotto tenendolo in mano davanti alla telecamera.
"Avevo lo stesso problema, ma ora ho trovato una soluzione!"

Corpo del video

Scena 3:
Mostra l'utilizzo del prodotto
"Da quando faccio X e X ogni giorno, X è migliorato".

Scena 4:
Mostra come cerchi le recensioni sul tuo computer, senza che lo schermo sia visibile. (Sono visibili solo il retro del portatile e tu stesso). Mostra le recensioni.
"Non solo io sono super felice, ma anche più di 1.000 clienti si fidano di X".

Scena 5:
Parla alla telecamera indicando con il dito chi guarda
"E sai qual'è la cosa migliore? Ora c'è anche una nuova offerta di cui devi assolutamente approfittare!".

Scena 6:
Mostra l'offerta utilizzando lo screen recording del telefono, utilizzando un effetto dissolvenza
"Se compri 1 X ora, ricevi il 2 X gratis!".

Scena 7:
Mostrati gioiosi ed entusiasta con il prodotto in mano
"Non posso che consigliarlo a tutti!".

Scena 8:
Parla alla telecamera
"Quindi fai in fretta prima che l'offerta termini di nuovo e ordina subito da X!".

Call to Action

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Atmosfera del video

Rilassata con movimenti delicati

Cosa non fare

Non indossare colori accesi, mantieni toni neutrali

Argomenti che non dovrebbero essere menzionati

  • Per favore assicurati di citare che...
  • Ricordati di ripetere più volte che...
  • Il nome del prodotto si pronuncia...

Call to Action

🗣️ Incoraggia le persone a visitare il sito web di X e a ordinare il prodotto X. Attirate l'attenzione sull'offerta limitata, che scade tra X settimane. Esempio: "Affrettati prima che termini l'offerta, visita subito il sito di X!"

Visual / Sottointeso

👀 Assicurati che lo sfondo del video sia dominato dai colori chiari e senza movimenti.

👀 È meglio indossare X, X e X - quindi assicurati di non sembrare troppo casual / sportivo / ecc.

Cosa non fare / Non dire

❌ Non mostrare …
❌ Non nominare …
❌ Non parlare di …
❌ Non paragonare il prodotto X con …

Hook aggiuntivi

Gli hook ti permettono di creare versioni alternative del tuo video UGC, provando diverse variazioni dei secondi iniziali per testare quale sia quella più efficace nell'attirare l'attenzione degli utenti.

Sii creativo e fai in modo che ogni "hook" sia visivamente e contenutisticamente diverso dall'altro.
Esempi:

Hook 1: Non avrei mai pensato che...
➡️ Appari scioccato e butta tutto giù dal tavolo...

Hook 2: Sapevi che...
➡️ Indossa gli occhiali da lettura e guarda con aria interrogativa il tuo portatile...

Hook 3: È da molto tempo che cerchi qualcosa per risolvere il problema X?
➡️ Mostra il tuo problema X e quanto ti infastidisce...

File aggiuntivi

La nostra piattaforma ti permette di includere anche dei file aggiuntivi se lo desideri. Puoi caricare documenti, file audio, video o link alla scheda prodotto sul tuo sito. Puoi utilizzare questa sezione per dare al creator del materiale aggiuntivo da utilizzare come esempio e ispirazione. Puoi anche utilizzare questo sezione per caricare spezzoni di video che vuoi che il creator includa nel video UGC.

Dettagli del creator

In questa sezione se lo desideri puoi dare maggiori indicazioni sulla tipologia del creator che stai cercando. Puoi per esempio selezionare il genere, la fascia di età e se deve avere caratteristiche particolari (es. capelli lunghi, un animale domestico, poter realizzare riprese in riva al mare, etc...).

Fine! :)

Completato il brief il tuo ordine diventerà visibile in piattaforma e i creator potranno candidarsi per la sua realizzazione. Ti basterà aspettare poche ore per veder arrivare le prime candidature, che potrebbero superare il centinaio se aspetti qualche giorno. Buon lavoro!

Non hai tempo?

Se non hai il tempo e le risorse per pensare a diversi brief per il tuo brand, o occuparti delle fasi successive di creazione e gestione dell'ordine, non preoccuparti!
Il servizio Managed by Speekly ti permette di affidare al nostro team in tutto o in parte il processo di creazione dei tuoi video UGC.

Prova subito il servizio!