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Cosa significa User Generated Content?

Einfluss von Content auf Kaufentscheidungen

I contenuti generati dagli utenti (UGC) sono diventati indispensabili nel mercato americano e si stanno diffondendo rapidamente anche in quello italiano - ma capiamo cosa sono esattamente in questo articolo.

UGC è qualsiasi contenuto prodotto dagli utenti, quindi non da agenzie o dalle aziende. Parliamo di immagini, post, recensioni ma soprattutto video.

"Le persone (i consumatori ) si fidano di altre persone (altri consumatori), quindi è importante pensare agli UGC come al moderno passaparola." Koray Alic, fondatore di Speekly

La buona vecchia lettera al direttore di giornale, probabilmente il primo contenuto generato dagli utenti più noto, viene sostituito al giorno d'oggi da contenuti più dinamici che hanno preso piede anche grazie alla crescita di nuovi mezzi di comunicazione.

Non sorprende che gli UGC siano ormai uno strumento strategico soprattutto nelle strategie di marketing online.
Il loro successo sta diventando evidente, infatti il 79% dei consumatori afferma che gli UGC hanno un'influenza molto forte sulle loro decisioni di acquisto rispetto alla pubblicità tradizionale, che pesa solo il 13% (Stackla, 2020).

contenuto che influenza l acquisto

UGC vs. IGC - La vera differenza

I contenuti generati dagli influencer (IGC) si sono affermati come una tendenza nel marketing online negli ultimi anni, tuttavia recentemente la notorietà degli UGC è cresciuta sensibilimente e si sta posizionando come valida alternativa per trasmettere trasparenza e guadagnarsi la fiducia dei consumatori.

I clienti affermano che gli UGC hanno un'influenza 9,8 volte maggiore sulle loro decisioni di acquisto rispetto alle campagne di influencer marketing che, tra l'altro, hanno dei costi decisamente più alti rispetto a quelli dei contenuti UGC.

UCG vs Influencer Kampagnen Einfluss Kaufentscheidung

I vantaggi degli UGC

Gli UGC possono avere un effetto significativo sulle principali metriche aziendali ( kpi's ) ed influenzare positivamente le tue vendite.

I vantaggi si traducono concretamente in:

  1. Aumento della credibilità del Brand
  2. Diversificazione della strategia di comunicazione;
  3. Più alto numero di contatti;
  4. Miglior immagine del Brand
  5. Contenuto a basso costo;

Gli UGC quindi, spingono i consumatori ad interagire con il tuo prodotto, generando un effetto domino nella community.

Cosa stai aspettando?