Inizia

User Generated Content – la grande guida sugli UGC

Rilassarsi e lasciare che sia il target a occuparsi del marketing? È proprio questo che rende possibile, in parte, il contenuto generato dagli utenti (UGC). Ma cosa si nasconde esattamente dietro questa particolare forma di comunicazione di marketing? Come puoi rendere più noto il tuo marchio con l'UGC e promuovere la tua attività? Troverai le risposte nella nostra guida all'UGC.

5 fatti chiave sull'UGC Cosa sono gli UGC Tipi di UGC Piattaforma UGC UGC nel marketing Vantaggi dell'UGC Aspetti legali Diritti d'autore Come posso utilizzare gli UGC? Conclusione

5 fatti chiave sull'UGC:

Definizione

Il termine User Generated Content (UGC) indica contenuti multimediali creati dagli utenti e non dall'azienda stessa, come ad esempio testi, immagini, video o contenuti audio.

Tipi di UGC

L'UGC comprende commenti, recensioni, post sui blog, contributi sui social media, video (ad es. unboxing) e podcast.

Efficienza dei costi

L'UGC è più economico e richiede meno sforzi operativi rispetto al contenuto brandizzato tradizionale.

Vantaggi di marketing

L'UGC aumenta l'autenticità dei contributi, rafforza la fidelizzazione dei clienti e la fiducia, amplia la portata e migliora il posizionamento SEO.

Aspetti legali

I diritti d'autore rimangono inizialmente di proprietà dell'autore. Le aziende necessitano dei diritti d'uso per poter utilizzare i contenuti generati dagli utenti in modo legalmente sicuro. Piattaforme come Speekly gestiscono automaticamente il trasferimento dei diritti d'autore a te.

Cosa sono gli UGC?

Il termine User Generated Content (abbreviato UGC, in italiano “contenuti generati dagli utenti”) indica contenuti multimediali creati da utenti privati e potenziali clienti. Come sinonimi vengono utilizzati anche i termini “User Driven Content”, “Consumer Generated Media” o “Conversational Media”. A differenza dei contenuti prodotti da un brand o da un'azienda (Brandet Content), gli UGC non sono, per definizione, creati in un contesto professionale.

Sebbene il termine sia apparso solo con il Web 2.0, i contenuti generati dagli utenti esistono già da molto tempo. La buona vecchia lettera al direttore è uno degli esempi più noti di UGC. All'inizio di Internet, l'equivalente erano i forum, in cui gli utenti potevano scambiarsi opinioni e dare feedback. Oggi, i canali dei social media come Twitter, Facebook, YouTube, TikTok e Instagram offrono una vasta gamma di possibilità per creare e pubblicare contenuti propri.

Panoramica dei tipi di UGC

Nel corso degli anni, i contenuti generati dagli utenti sono diventati sempre più vari e si presentano in molte forme diverse:

Testi: i contenuti generati dagli utenti non sono solo visivi: i contenuti testuali svolgono un ruolo fondamentale nella percezione del marchio.

Le recensioni e i commenti sui siti web o nei negozi online sono ormai uno standard. Influenzano le decisioni di acquisto e creano fiducia. Ma i contenuti testuali generati dagli utenti vanno ben oltre.

Dai post sui social media e dai tweet agli articoli dei blog e ai contributi nei forum, gli utenti condividono attivamente le loro opinioni ed esperienze con i marchi. Che si tratti di una recensione dettagliata di un prodotto, di un tweet virale su un'esperienza positiva del cliente o di un post sul blog che confronta diversi servizi, questa forma di contenuto garantisce autenticità e credibilità.

I brand possono sfruttare queste conversazioni organiche interagendo con gli utenti, condividendo menzioni positive o utilizzando testimonianze particolarmente efficaci in modo mirato nel marketing.

Immagini: i contenuti visivi sono al centro dei contenuti generati dagli utenti, in particolare sui social media. Ogni giorno milioni di utenti condividono foto dei loro prodotti, esperienze e marchi preferiti, che si tratti di un piatto esteticamente curato, di un outfit alla moda o di un momento di viaggio indimenticabile. Solo su Instagram vengono caricate circa 100 milioni di foto al giorno: un vero tesoro per i marchi che desiderano utilizzare immagini autentiche.

Incoraggiando i tuoi clienti a taggare il tuo brand, a utilizzare un hashtag brandizzato o a partecipare a sfide fotografiche, puoi accedere a questo flusso di contenuti organici. Questo non solo crea una Social Proof, ma ti fornisce anche immagini di alta qualità basate sulla community che possono essere utilizzate in vari modi nei tuoi canali di marketing.

Video: proprio come le foto, i video trasmettono emozioni in modo particolarmente forte e sono quindi uno dei formati più efficaci per aumentare il coinvolgimento e le conversioni. I video generati dagli utenti trasmettono autenticità e vicinanza e aiutano i marchi a stabilire un legame più profondo con il gruppo target. Che si tratti di video di unboxing che suscitano aspettative, guide pratiche e tutorial che offrono un reale valore aggiunto, recensioni di prodotti, interviste e clip dietro le quinte, gli UGC basati su video mostrano esperienze reali in un formato divertente e credibile.

Questo formato spesso risulta più affidabile della pubblicità classica, poiché proviene da persone reali. I marchi possono sfruttarne appieno il potenziale condividendo nuovamente questi contenuti, integrandoli nelle campagne o invitando attivamente la loro community a partecipare a video challenge.

Audio: l'UGC non è solo visivo: anche l'audio sta acquisendo sempre più importanza quando si tratta di condividere esperienze e opinioni.

Da brani musicali e remix a podcast e voiceover, gli utenti creano e diffondono contenuti audio che plasmano i messaggi dei brand e aprono nuovi spazi narrativi.

I podcast offrono spazio per discussioni approfondite, testimonianze personali e recensioni di prodotti, servizi o tendenze di settore. Allo stesso tempo, su piattaforme come TikTok o Instagram, i suoni creati dagli utenti e i remix di clip audio generano regolarmente tendenze virali e offrono ai marchi nuove opportunità di dialogare con la loro community.

Gli UGC basati sull'audio consentono ai brand di aumentare il loro Reach, costruire un legame più forte con la Community e persino stabilire i propri suoni distintivi, che contribuiscono al riconoscimento e all'identità del brand.

Nella pratica, i diversi tipi di UGC non sono sempre chiaramente separati gli uni dagli altri. Foto, video e audio possono essere accompagnati da testi descrittivi. I post dei blog, invece, sono spesso corredati da immagini.

All'interno delle forme di UGC esistono inoltre diversi stili con cui è possibile mettere in risalto le peculiarità del proprio marchio o prodotto, ad esempio social proof, recensioni di prodotti e testimonianze.

Che cos'è una piattaforma UGC?

A seconda del tipo, i contenuti generati dagli utenti possono essere pubblicati su diverse piattaforme online. Wikipedia è probabilmente l'esempio più importante e di successo di una piattaforma che si basa interamente su contenuti testuali generati dagli utenti. Altre piattaforme classiche su cui è possibile creare e diffondere UGC sono:

⚡️ Siti web e landing page

⚡️ Canali di social media come Facebook, Instagram & Co.

⚡️ Portali video come YouTube, Vimeo o TikTok

⚡️ Portali di condivisione foto come Pinterest

⚡️ Piattaforme audio come Spotify, SoundCloud e Deezer

UGC nel marketing

I contenuti generati dagli utenti sono una delle tendenze di marketing in continua evoluzione e ormai indispensabili nel marketing online moderno. I contenuti generati dagli utenti possono essere utilizzati in modo mirato come

strumento strategico di gestione del marchio. Le aziende possono, ad esempio, utilizzare i contenuti generati dagli utenti sui social media e coinvolgere così attivamente la comunità nella loro strategia di marketing. Concorsi, sondaggi e altre iniziative partecipative sono modi popolari per ottenere contenuti generati dagli utenti.

Nel marketing online e sui social media, i contenuti generati dagli utenti offrono diversi vantaggi. I motori di ricerca come Google, ad esempio, includono le recensioni e i commenti degli utenti nel loro ranking. In questo modo, gli UGC possono migliorare il posizionamento SEO. Esistono già una serie di studi e statistiche che dimostrano come l'UGC possa migliorare i tuoi KPI.

I contenuti generati dagli utenti consentono...

un tasso di conversione fino al 29% più alto rispetto alle campagne o ai siti web senza UGC (Everyone Social, 2021)

un costo per clic inferiore fino al 50% rispetto ai classici video di prodotto (Everyone Social, 2021)

un tasso di clic superiore del 78% nell'email marketing (Affde, 2021).

Questi Studi spiegano perché l'UGC è così popolare e di successo nel marketing. Molti esperti di marketing apprezzano già i vantaggi e il potenziale dei contenuti generati dagli utenti:

  • il 75% degli esperti di marketing è convinto che l'UGC sia più autentico rispetto ad altri tipi di contenuti (TINT, 2018)

  • Il 58% dei marketer utilizza già gli UGC per le campagne pubblicitarie. (TINT, 2018)

  • Il 50% dei marketer punta sempre più sugli UGC in formato video e immagine. (TINT, 2018)

In questo articolo troverai ulteriori consigli e suggerimenti su come portare la tua strategia di marketing al livello successivo con gli UGC.

Quali sono i vantaggi degli UGC?

“Qui qualcuno vuole solo vendermi qualcosa.” È così che spesso i consumatori considerano i contenuti creati dai reparti pubblicitari e di marketing delle aziende. I contenuti brandizzati prodotti con grande dispendio di risorse suscitano un certo scetticismo negli utenti e vengono spesso percepiti come calcolati. È proprio su questo punto che i contenuti generati dagli utenti mostrano i loro vantaggi.

Il passaparola è la migliore pubblicità per la tua azienda e da anni è una delle tecniche di marketing online più efficaci. I contenuti generati dagli utenti sono praticamente la versione digitale del passaparola, ed è proprio qui che risiede il loro grande valore aggiunto:

  • gli UGC creano vicinanza e fiducia: quando sappiamo poco di un prodotto, ci affidiamo alle esperienze di altre persone. È questa “prova sociale” a rendere gli UGC così efficaci: i clienti ricevono una raccomandazione personale da qualcuno che (a prima vista) non ha intenzione di vendere nulla, ma condivide solo la propria opinione. Gli utenti riescono a identificarsi meglio con questa “persona affine” e percepiscono il messaggio come più onesto e autentico. L'80% dei consumatori considera l'UGC il contenuto di marketing più credibile (Stackla, 2019).

  • L'UGC costa poco: un altro vantaggio che rende l'UGC interessante anche per le start-up e i marchi più piccoli è l'elevato risparmio di risorse. Grazie al crowdsourcing, l'UGC è notevolmente più economico e richiede meno tempo rispetto ai video pubblicitari o agli annunci classici, la cui produzione è dispendiosa.

  • L'UGC rafforza la fidelizzazione dei clienti: l'UGC non mette solo in primo piano il tuo prodotto, ma anche l'opinione dei tuoi clienti. Questo stimola l'interazione, promuove il coinvolgimento del tuo pubblico e rafforza la fedeltà al marchio. Concorsi o sondaggi motivano gli utenti a interagire maggiormente con il tuo marchio e a contribuire con contenuti propri. Inoltre, i creator tendono a percepire come un segno di apprezzamento il fatto che il tuo brand reagisca ai loro post sui social media, sia con commenti che con repost. Anche questo migliora l'immagine del brand.

  • L'UGC amplia il tuo Reach: come parte della tua strategia sui social media, l'UGC contribuisce a rendere il tuo brand più conosciuto. In sostanza, l'UGC è un moltiplicatore efficace per la tua portata e il tuo tasso di conversione.

Il 79% dei consumatori afferma che l'UGC influenza fortemente la propria decisione di acquisto. A titolo di confronto, solo il 13% lo afferma per i contenuti prodotti dai brand (Stackla, 2020).

“Le persone si fidano delle persone, quindi è importante considerare gli UGC come una forma moderna di marketing basato sulle raccomandazioni”.
Nanosch Adams, Co-Founder Speekly

Questioni legali relative agli UGC

I numerosi vantaggi dei contenuti generati dagli utenti sono controbilanciati da alcuni svantaggi. Questi riguardano principalmente le restrizioni legali e i rischi di responsabilità civile dei gestori delle piattaforme. Gli UGC toccano diversi ambiti giuridici, in particolare i diritti d'autore, i diritti della personalità e i diritti alla protezione dei dati. In caso di violazioni, è possibile intraprendere azioni legali contro i responsabili che si sono appropriati dei contenuti.

È possibile tutelarsi da controversie legali e responsabilità in diversi modi, ad esempio fornendo informazioni adeguate sulle regole e sui diritti di utilizzo, utilizzando filtri automatici per il caricamento dei contenuti o adottando un modello di licenza speciale come Creative Commons. Di seguito rispondiamo ad alcune domande importanti relative alla situazione giuridica dell'UGC.

Chi detiene i diritti d'autore sugli UGC?

In linea di principio, l'UGC appartiene innanzitutto alla persona che ha creato i contenuti. Se desideri ripubblicare l'UGC sui tuoi canali social, pubblicarlo sul tuo sito web o utilizzarlo per altri scopi di marketing, devi disporre dei diritti di utilizzo o di sfruttamento.

Importante: chi si concede i diritti di utilizzo si assume anche la responsabilità e i rischi di responsabilità civile in caso di contenuti illegali. Ciò vale, ad esempio, se in una foto sono raffigurati terzi che non hanno acconsentito all'uso della foto o se un video è accompagnato da musica per la quale il creatore non ha i diritti di utilizzo.

Come posso utilizzare gli UGC?

I diritti di utilizzo e i rischi di responsabilità dipendono, da un lato, dalla piattaforma su cui l'UGC è stato originariamente creato o pubblicato e, dall'altro, dal modo in cui intendi (ri)utilizzare i contenuti.

Se desideri integrare contenuti dei social media come foto o video nel tuo sito web, devi ottenere il consenso scritto dell'autore come autorizzazione all'utilizzo.

Un'eccezione è rappresentata dal reposting di contributi pubblici sulle piattaforme dei social media. In questo caso, di norma è sufficiente citare il creatore dei contenuti nella descrizione e inserire un link.

Una terza possibilità per un utilizzo legalmente sicuro degli UGC consiste nel far creare contenuti appositamente per te e per i tuoi scopi, ad esempio nell'ambito di una piattaforma come Speekly. In questo caso, puoi già indicare nelle condizioni di partecipazione che i contenuti selezionati saranno utilizzati, eventualmente modificati e pubblicati a nome del tuo brand. Apponendo un segno di spunta, gli utenti accettano le condizioni di licenza.

Conclusione: gli strumenti UGC semplificano il lavoro

Una piattaforma per UGC come Speekly offre molti vantaggi. Ad esempio, ti risparmia completamente la ricerca di creatori, poiché sono loro a candidarsi presso di te.

Speekly ti offre un'ampia selezione di creatori per contenuti personalizzati. Con UGC puoi comunicare il messaggio del tuo marchio in modo autentico e aumentare la tua conversione.

Siamo la prima piattaforma UGC a riunire brand e creatori UGC per realizzare video pubblicitari a prezzi accessibili. Il tuo target crea, per così dire, la tua pubblicità, portando la tua strategia di marketing a un nuovo livello.

Sei pronto a lanciarti con i contenuti generati dagli utenti? Crea subito un ordine, seleziona un creatore di contenuti e preparati a ricevere un video pubblicitario assolutamente autentico!