#speekloud Generare lead su Facebook con i video UGC
Facebook è ancora uno strumento di marketing e di business indispensabile per le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori. Perché quando si tratta di generare lead e acquisire potenziali clienti, la piattaforma di social media offre un numero enorme di possibilità. Volete sapere come raggiungere e convincere efficacemente il vostro gruppo target? Vi mostriamo come utilizzare i contenuti video su Facebook per generare più contatti.
Cosa si intende con lead su Facebook??
Le lead sono potenziali clienti che vengono a conoscenza di un prodotto o di un servizio ed esprimono il loro interesse fornendo informazioni personali di contatto, come l'indirizzo e-mail o il numero di telefono. Potete utilizzare questi dati per contattare i lead e convertirli in clienti paganti. Se gli utenti vengono a conoscenza del vostro marchio tramite Facebook e lasciano i loro dati, si parla di lead su Facebook.
Di solito gli utenti compilano un modulo per ottenere maggiori informazioni sulla vostra offerta o per ottenere dei vantaggi. Inserendo il loro indirizzo e-mail, possono, ad esempio, scaricare un e-book, richiedere una versione demo, prenotare un abbonamento di prova gratuito, ricevere un codice voucher o iscriversi a una newsletter.
Quali sono i vantaggi della lead generation via Facebook?
Con circa 2,96 miliardi di utenti attivi mensili, Facebook è ancora il più grande social network del mondo e quindi una piattaforma interessante per gli inserzionisti. Anche grazie alle sue ampie opzioni di targeting, Facebook offre modi efficaci per raggiungere il vostro gruppo target e generare lead. I contenuti video, in particolare, possono incrementare la lead generation su Facebook e portarla a un nuovo livello. Riassumiamo perché dovreste includere gli annunci video su Facebook nella vostra strategia pubblicitaria e di marketing.
5 motivi per utilizzare i contenuti video per la lead generation su Facebook
Immaginate di generare 100 contatti, 20 dei quali sono realmente interessati alla vostra offerta. Tuttavia, questi 20 hanno ancora domande senza risposta che devono essere chiarite, oppure non sono ancora del tutto convinti del vostro prodotto. È un peccato che questi 20 lead si trasformino alla fine in due o tre clienti. Per evitare che ciò accada, vale la pena di utilizzare contenuti video.
#1 I contenuti video creano chiarezza
Le persone interessate a un prodotto si sentono ancora più informate quando trovano un video che rende il prodotto più vivo. I contenuti video aiutano gli utenti a conoscere e capire meglio il vostro prodotto. Cogliete l'occasione per riassumere le informazioni più importanti e rispondere in anticipo alle domande più comuni.
#2 I contenuti video aumentano l'engagement
La probabilità che i vostri contenuti e annunci vengano condivisi sui social media è significativamente più alta con i video che con i contenuti statici come immagini, testo o grafica. In breve, i contenuti video aumentano le impressioni e favoriscono il coinvolgimento, aumentando la vostra portata e quindi la possibilità di generare nuovi contatti e acquisire clienti.
#3 I contenuti video favoriscono le vendite
Gli annunci video aiutano il vostro marchio a farsi conoscere, a influenzare le decisioni di acquisto e quindi a incrementare le vendite. L'83% dei professionisti del marketing che utilizzano video è soddisfatto del proprio ROI (ritorno sull'investimento). L'87% conferma che gli annunci video aumentano il traffico verso il proprio sito web.
#4 I video suscitano emozioni e creano vicinanza
Affinché i lead diventino veri e propri clienti, è necessario creare fiducia. I video sono i più adatti a suscitare emozioni e a consentire uno storytelling accattivante. Se volete essere un passo avanti rispetto alla concorrenza, utilizzate video con contenuti generati dagli utenti (UGC): Gli utenti di Facebook che condividono le loro esperienze con il vostro marchio sono più credibili e autentici rispetto ai video promozionali.
#5 La pubblicità video raggiunge più utenti e costa meno
Gli annunci video sulle piattaforme sociali sono, nel complesso, più economici degli annunci statici, come quelli a immagine singola. Questo perché i video attirano l'attenzione più rapidamente e hanno una portata più ampia. Questo riduce indirettamente i costi, perché un maggior numero di impressioni significa anche un costo per clic più basso (CPC).
Come utilizzare i video su Facebook per la lead generation?
Facebook offre diversi modi e possibilità per riprodurre i vostri video:
- Video nel feed di Facebook: Si pubblica un video che appare nel feed dei propri follower.
- Carousel Video Ads: potete presentare fino a dieci video in un'unica inserzione, ognuno con il proprio link.
- Facebook Instant Articles: incorporate i video in articoli interattivi, ottimizzati per i dispositivi mobili e a caricamento rapido.
- Facebook In-Stream Videos: È possibile integrare annunci della durata massima di 15 secondi in video di editori e influencer famosi.
- Video del Marketplace di Facebook: I post sponsorizzati vengono visualizzati su Facebook Marketplace.
- Storie di Facebook: i video verticali saranno pubblicati in modalità a schermo intero nella parte superiore del feed.
- Facebook Messenger Video Ads: gli annunci appaiono sulla home page dell'app Messenger tra le conversazioni degli utenti.
Come possono i video supportare la lead generation?
I tipi di video che potete pubblicare su Facebook sono vari almeno quanto le vostre opzioni. Ad esempio, è possibile confezionare l'incentivo e l'invito all'azione per la lead generation in diversi formati video:
Video esplicativi
I video esplicativi sono utili per rendere comprensibili prodotti o servizi complessi. Solo quando gli utenti capiranno il vostro prodotto, diventeranno lead e infine clienti. Ad esempio, il video può mostrare come funziona il prodotto o quali problemi risolve.
Tutorial e video di approfondimento
I video di presentazione e i tutorial, come i video esplicativi, aggiungono valore attraverso la conoscenza, ma di solito sono più dettagliati perché dimostrano un processo e forniscono istruzioni passo dopo passo. Ad esempio, mostrano ai potenziali clienti come utilizzare in modo specifico il vostro prodotto o come ottenere i migliori risultati.
Video dietro le quinte
Portate il vostro gruppo target dietro le quinte, in ufficio, in produzione o agli eventi. I video dietro le quinte danno un volto al vostro marchio, creano vicinanza e creano fiducia.
Video in diretta
Se siete abbastanza spontanei e non volete perdere nessuna opportunità di lead generation su Facebook, vale la pena di provare i video in diretta. Questi possono anche fornire approfondimenti sulla vostra attività e dare un'impressione autentica e in tempo reale. Inoltre, gli spettatori possono reagire ai contenuti durante il livestream, commentarli o fare domande. Anche questo crea vicinanza e risponde a eventuali ambiguità. Al termine della trasmissione in diretta, il video è ancora disponibile sulla vostra pagina Facebook. In questo modo, può essere visto anche dagli utenti che si sono persi la versione live.
Video UGC: Testimonianze, recensioni e video unboxing
I contenuti generati dagli utenti sono una delle leve più efficaci per creare fiducia. Testimonianze, video di unboxing o recensioni di prodotti da parte di clienti soddisfatti o addirittura entusiasti sono oro puro per i marketer online. Incoraggiate i vostri clienti a condividere il loro feedback sul vostro prodotto in un breve video. Si tratta di un modo rapido ed economico per ottenere contenuti video da riprodurre su Facebook, tra l'altro. Abbiamo riassunto ciò che dovete tenere presente se volete utilizzare gli UGC per la vostra strategia di marketing.
Non importa in che modo e in che forma si riproduce il video: deve suscitare interesse per il vostro prodotto e fornire buoni motivi per cui gli spettatori dovrebbero inserire i loro dati di contatto o visitare la vostra pagina di destinazione. Ciò significa che è necessaria una call-to-action (CTA) convincente. Durante o alla fine del video, ad esempio, potete invitare gli utenti ad approfittare di un'offerta (gratuita), a fissare una consulenza e/o a ricevere ulteriori informazioni.
Come posso generare più contatti su Facebook?
L'unica domanda che rimane è: cosa si può fare per generare più contatti su Facebook? Abbiamo alcuni consigli pratici.
Usare gli annunci Lead di Facebook
Se utilizzate Facebook per la lead generation da molto tempo, forse conoscete ancora il problema: per trasformare un prospect in un lead, dovevate prima attirarlo da Facebook alla vostra pagina. Ora Facebook rende tutto molto più semplice: il modulo di lead è già integrato nell'inserzione di Facebook. Gli utenti possono far compilare il modulo automaticamente in pochi secondi, utilizzando i dati che hanno già inserito su Facebook. In questo modo si eliminano due ostacoli in un colpo solo: il "media break" da Facebook a un sito web esterno e la fastidiosa compilazione.
Per i moduli di lead, la libreria di Facebook offre vari modelli, tra cui questionari prefabbricati o sistemi di risposta a tendina. Ma potete anche creare il vostro modulo in pochi minuti. Come regola generale, il modulo deve essere il più semplice e comprensibile possibile. Pensate bene prima ai dati con cui volete lavorare. Più informazioni personali vengono richieste, più alto sarà il tasso di cancellazione.
Conoscere i gruppi target
Con Facebook Video Ads è possibile rivolgersi a potenziali clienti e lead in modo molto specifico. Facebook offre diverse opzioni di targeting per segmentare il pubblico in base a dati demografici, interessi, comportamenti e caratteristiche simili. In questo modo potete assicurarvi che i vostri video raggiungano le persone che hanno maggiori probabilità di essere interessate a ciò che avete da offrire. Naturalmente, questo richiede che sappiate esattamente chi è il vostro gruppo target e quali sono le sue esigenze. Lo strumento Facebook Audience Insights può aiutarvi a conoscere meglio il vostro pubblico.
Incentivare con i lead magnet
I lead magnet offrono un incentivo concreto a compilare un modulo e a lasciare dati. Possono essere, ad esempio, un e-book gratuito, una lista di controllo, un buono o un abbonamento di prova. I lead magnet sono vantaggiosi per tutti: voi ampliate la vostra lista di contatti e gli utenti ricevono informazioni preziose o altri vantaggi. Anche un limite di tempo per le offerte può essere un lead magnet. Secondo il motto: chi è veloce sarà premiato.
Utilizzare i pulsanti CTA
Una call-to-action è indispensabile per la lead generation. Un pulsante CTA che conduce al vostro sito web, negozio, pagina di destinazione o modulo con un solo clic è particolarmente efficace. In questo modo è possibile aggiungere facilmente un pulsante call-to-action ai propri annunci Facebook. A seconda dell'obiettivo di conversione, si seleziona il pulsante CTA appropriato. Per la generazione di contatti, ad esempio, Facebook offre pulsanti come "Candidati ora", "Scopri di più", "Salva", "Iscriviti" o "Visualizza evento".
Programmare eventi su Facebook
Che si tratti di webinar, raccolte fondi o concorsi: potete utilizzare anche questi eventi per la lead generation su Facebook. Poiché è richiesta la conferma della partecipazione, gli interessati devono compilare automaticamente un modulo di lead. Con lo strumento eventi di Facebook, potete creare facilmente le vostre pagine per gli eventi.
Questi KPI sono importanti per la lead generation su Facebook.
Come spesso accade, è importante provare il più possibile e testare quali formati e contenuti Facebook funzionano meglio per la lead generation con il gruppo target. Per rendere confrontabili l'efficacia e il successo, è necessario tenere d'occhio alcune cifre chiave. I KPI più importanti per la lead generation ruotano intorno ai costi.
-
Costo per clic (CPC): Il costo per clic indica quanto si paga perché una persona faccia clic sul vostro annuncio. Un CPC basso è sempre un buon segno: Indica che il vostro annuncio è pertinente e che i vostri sforzi di lead generation sono efficaci.
-
Tasso di click-through (CTR): Il tasso di clic indica la percentuale di persone che hanno cliccato sul vostro annuncio. Un CTR elevato indica che l'annuncio ha avuto successo e riduce i costi (CPC).
-
Costo per lead (CPL): questa metrica indica quanto vi costa ottenere un lead alla fine. Se sapete quanti dei vostri lead su Facebook diventano clienti e quanto vi porta un singolo cliente, potete calcolare quanto avete speso per un lead.
-
Ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS): Questo valore mette in relazione il fatturato e l'investimento. Simile al Return on Inves (ROI), il ROAS indica quanto profitto avete ottenuto in relazione ai costi per la generazione di lead.
Purtroppo, non è sufficiente generare molti lead e raccogliere liste di lead. È fondamentale anche la qualità dei lead, ossia capire se gli utenti sono effettivamente interessati al vostro prodotto ed eventualmente ad effettuare un acquisto, oppure se stanno fornendo i loro dati solo perché il vostro lead magnet è così allettante. Il tasso di conversione fornisce informazioni sulla qualità dei lead. Rivela quanti lead si trasformano in clienti paganti.
Meta Pixel è un pratico strumento che consente di misurare, analizzare e ottimizzare l'efficacia dei propri annunci.
Le migliori pratiche per la lead generation via Facebook
Esistono numerosi esempi pratici di aziende e marchi che hanno utilizzato Facebook con grande successo per la lead generation:
Hubspot: Hubspot, fornitore di software per l'inbound marketing, pubblica regolarmente su Facebook Post e brevi video che motivano i potenziali clienti a visitare la landing page o ad approfittare di un'offerta gratuita.
L.L. Bean: Il marchio di abbigliamento e outdoor L.L.Bean ha condiviso su Facebook un video per ottenere più iscrizioni a un corso di Outdoor Discovery con il kayak e quindi generare contatti.
Zeamo: Il fornitore di programmi di fitness Zeamo ha lanciato una sfida di fitness attraverso la sua pagina Facebook e ha offerto interessanti omaggi. Per partecipare, gli utenti dovevano ovviamente registrarsi con i propri dati di contatto.
Hyundai: La casa automobilistica coreana ha realizzato in Francia vendite di Zeamo, dopo aver combinato una nuova strategia pubblicitaria con la Facebook Conversions API.
Sprout Social: Lo sviluppatore di software Sprout Social ha condiviso un post attraverso la sua pagina Facebook in cui forniva un toolkot gratuito per i rapporti sui social media. La chiamata „Download this toolkit" conduce al sito web del fornitore e al modulo di download.
TECOBI: Il concessionario di automobili TECOBI ha utilizzato Facebook Lead Ads e l'API Conversions per ottimizzare i suoi lead di conversione. Secondo Facebook, il tasso di conversione è aumentato del 68%.
I contenuti video come leva per una lead generation di successo su Facebook
Facebook offre un numero incredibile di opportunità per generare più lead e trasformarli in clienti. Se volete che il vostro marchio sia più conosciuto e abbia più successo, non potete fare a meno dei contenuti video e degli annunci video a lungo termine. Se volete generare più lead su Facebook con i video, vale la pena di concentrarsi sui contenuti generati dagli utenti. I video di utenti che presentano o valutano i vostri prodotti sono particolarmente convincenti e contribuiscono a trasformare i lead in clienti.
Volete suscitare interesse e generare lead con video autentici? Allora siete nel posto giusto! Speekly è la prima piattaforma UGC in Germania che mette in contatto i marchi eCom con i creatori di contenuti. È sufficiente creare un lavoro per il quale i creatori si candidano e decidere chi si adatta meglio alla vostra immagine e al vostro prodotto. Su richiesta, aggiungiamo ai video sottotitoli, musica e callout. Potete utilizzare il risultato direttamente su Facebook come annuncio principale, postarlo e pubblicarlo sul vostro sito web.
Volete spingere la vostra campagna Facebook leads con i video UGC? Allora ordinate direttamente e ottenete contenuti personalizzati!