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UGC istruzioni per l'uso

Una soluzione unica

La maggior parte dei marketers lo sa: non appena parte un nuovo trend, nuovi business fioriscono per cavalcarne l'onda.

I contenuti generati dagli utenti (UGC), sono un nuovo trend legato all'ascesa del Social Commerce e rappresentano una nuova leva del marketing online, con la quale le aziende riescono ad ampliare la reach delle proprie campagne, lasciando provare concretamente il loro prodotto ai consumatori finali.

UGC: I numeri parlano da soli

Una volta testato, è difficile tornare indietro

  • Tasso di conversione fino al 29% superiore rispetto a campagne o siti web senza gli UGC;

  • 9,8 volte più efficace dell'influencer marketing nel guidare le decisioni d'acquisto

  • 50% di risparmio in cost per click rispetto ai classici video (Everyone Social, 2021)

 UGC su KPIs

Come usare gli UGC nella tua strategia Marketing

I contenuti generati dagli utenti permettono di diversificare la strategia creativa su una varietà di canali e con una varietà di formati.

Possono essere utilizzati su canali esterni, come social media ( Tik Tok, Facebook, Instagram, Pinterest, Amazon) e sul proprio sito web o nelle comunicazioni via email con la propria base clienti (DEM).

I tipi più comuni di UGC sono video o foto recensioni dei prodotti, tuttavia si stanno diffondendo anche altri tipi di UGC.

Sito Web

Vorresti aumentare il tuo tasso di conversione fino al +29%? Perché è quello che puoi aspettarti usando gli UGC sul tuo sito web (Everyone Social, 2021).

L'attenzione non dev'essere solo sul prodotto, ma anche sulla soddisfazione del consumatore.

Inserire video recensioni di prodotti e testimonianze dei clienti, aiuta a creare una connessione tangibile con il tuo brand.
I video tuotrial invece, sono utili per spiegare il funzionamento del prodotto e rispondere in anticipo ad eventuali domande degli utenti, rendendo molto più probabile l'acquisto.

Il 75% dei marketer ritiene che gli UGC siano più autentici di altri tipi di contenuti (TINT, 2018).

E-Mail Marketing

Quando i contenuti generati dagli utenti sono utilizzati nell'email marketing, si registrano tassi di engagement maggiori (Affde, 2021). Per questo, il 50% dei marketer fa già affidamento sugli UGC sotto forma di video e immagini (TINT, 2018).

Sono particolarmente efficaci UGC come video recensioni, video di unboxing, testimonials, video che parlano del brand o di un prodotto in generale.
Inseriti all'interno delle email, questi contenuti possono portare il CTR ad un aumento del +78%.

Aumenta i click

Online Marketing

Il 58% dei marketers ha già testato almeno una volta gli UGC o li sta testando nella propria strategia di marketing online (TINT, 2018).

Questi contenuti giocheranno un ruolo sempre più importante, soprattutto sui social media, perché riescono a presentare meglio i vantaggi del tuo prodotto e sono più credibili della pubblicità classica.

Il 60% dei consumatori infatti, percepisce gli UGC più credibili del marketing tradizionale (Stackla, 2017) e questo incide positivamente sul tasso di engagement che può aumentare fino al 50% (Salesforce).

Inoltre, il 90% dei consumatori afferma che gli UGC hanno più influenza sulle loro decisioni di acquisto rispetto alle e-mail o ai risultati dei motori di ricerca.
In generale, il 79% dei consumatori è molto influenzato dagli UGC durante il processo d'acquisto rispetto alla classica pubblicità che raggiunge solo il 13% (Stackla, 2020).

Aumenta il 50

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